Spedisci via mail
A due anni dall’avvio dei lavori, venerdì 14 ottobre, presso l’aula magna della Facoltà di Economia di Torino in Corso Unione Sovietica, 218 bis verranno presentati i risultati della ricerca triennale "PROGETTO CAPITALE CULTURALE. CULTURA MOTORE DI SVILUPPO PER TORINO"
Lo studio è teso a valutare le ricadute economiche, sociali e culturali esercitate dalle risorse impegnate nel settore cultura dalla Città di Torino.
La ricerca, che si concluderà nel 2006, è svolta dal Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia di Torino.
I lavori si apriranno alle ore 10.30
Lo studio è nato dalla volontà di valutare gli impatti socio-economici esercitati sul territorio dalle attività culturali, ed è stato promosso dall’Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura, Fiorenzo Alfieri e da Piergorgio Re, del Dipartimento di Economia Aziendale.
L’analisi è condotta da un gruppo di ricerca in cui sono impegnati, a partire dal gennaio del 2004, esperti della Città di Torino e dell’Università.
L’obiettivo è di compiere un’analisi multidimensionale sul capitale culturale presente sul territorio cittadino e valutarne le ricadute in termini di benessere economico e sociale. E’ ormai consolidata, infatti, la consapevolezza che la cultura sia uno dei principali motori di sviluppo per il territorio, capace di costruire un sostenibile e duraturo benessere socio-economico.
Torino, 11 Ottobre 2005