Spedisci via mail
Con la deliberazione 2005/7924/120 la Giunta Comunale ha approvato oggi il progetto esecutivo per la collocazione dell’opera “Triade” di Arnaldo Pomodoro e delle sue opere accessorie sulla rotonda di corso Maroncelli/corso Unità d’Italia.
L’opera, calco di un’opera di grandi dimensioni il cui originale in bronzo e ferro è ospitato da un’istituzione privata negli Stati Uniti, è stata inserita nel tema “La Città dai quattro fiumi” al quale è stata associata la “porta d’ingresso” rappresentata dalla rotonda di corso Maroncelli, anche per la vicinanza con la confluenza tra il Po ed il Sangone che dista poche centinaia di metri: la rotonda sarà quindi arredata con un sistema di vasche circolari e riprodurrà lo scenario di uno specchio d’acqua riflettente al centro del quale sorgeranno le tre colonne di cui si compone l’opera, alte 15 metri. Il tutto sarà completato da un impianto di illuminazione scenografica.
La scelta dell’opera è stata approvata dalla Fondazione Torino Musei ed il montaggio sarà supervisionato dall’autore insieme alla realizzazione delle opere accessorie. La spesa complessiva prevista è di 550.000 €. (e.v.)
Torino, 11 Ottobre 2005