Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha approvato stamani, con la deliberazione 2005/7539/27, la parte inserita nell’anno finanziario del 2005 del piano di interventi sul sistema informativo del Comune.
Gli assi di intervento del piano (approvati nell’ottobre del 2002 e sviluppati dal 2003 a quest’anno) sono lo sviluppo delle infrastrutture hardware e telematiche della città, l’integrazione delle architetture sviluppando l’operatività reciproca con altri enti, la sicurezza e la protezione, la razionalizzazione e lo sviluppo degli applicativi per creare nuovi servizi rivolti ai cittadini ed alle im-prese ed il coinvolgimento della macchina comunale con lo sviluppo del monitoraggio sul funzionamento del Comune e la proposta di momenti innovativi di addestramento ed aggiornamento del personale.
Negli ultimi anni il sistema informativo si è evoluto dal concetto di calcolatore centrale ad una struttura di sistema aperta e basata sui servizi in rete: oggi le postazioni sono circa 7000, tutte connesse al sistema di reti del Comune, e applicativi e dati un tempo presenti solo sul calcolatore centrale si spostano su nuovi server. Entro il 2006 si procederà al completamento del passaggio degli applicativi “mainframe” ad architetture aperte rivedendo e riorganizzan-do il Sistema Informativo Territoriale ed il Sistema Cartografico ed integrando sistemi gestionali amministrativi quali il personale, gli acquisti e gli inventari. Prosegue inoltre la realizzazione del progetto di e-governement che coinvolge quasi 200 comuni in Piemonte.
La spesa complessiva prevista per i programmi individuati e gli interventi manutentivi e di rafforzamento dei servizi, che saranno affidati al CSI, è per l’anno 2005 di circa 38.819.000 €. (e.v.)
Torino, 11 Ottobre 2005