Spedisci via mail
Cambia l’assetto della Commissione Edilizia, l’organo tecnico consultivo del Comune sulla qualità urbana in ambito edilizio ed urbanistico. La Sala rossa ha approvato questa sera la delibera di riferimento (numero 05199/064).
Una recente pronuncia del TAR ha ritenuto illegittima la presenza degli organi politici nella Commissione Edilizia in quanto non conforme alle nuove normative che affermano la netta separazione fra funzioni di indirizzo politico- amministrativo (proprie degli organi politici e di governo) e quelle di gestione (proprie dei dirigenti).
Al riguardo, su proposta dell’assessore Mario Viano, questa sera il Consiglio comunale ha approvato la modifica della composizione dell’organo, finora presieduto dal Sindaco (o da un Assessore suo delegato) e composta dal Vicedirettore Generale dei Servizi Tecnici della Città e da dodici componenti nominati dal Consiglio comunale.
Con il nuovo inquadramento, l’organo tecnico consultivo comunale sarà composto dal Vicedirettore Generale dei Servizi Tecnici della Città (o da un suo delegato) che lo presiede, e da tredici componenti nominati dal Consiglio comunale tra esperti in progettazione architettonica e urbanistica e storia dell’architettura urbana.
G.S. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 10 Ottobre 2005