Spedisci via mail
Oggi pomeriggio il Consiglio comunale di Torino ha commemorato Baldassarre Furnari, consigliere comunale di Forza Italia scomparso nel gennaio scorso.
Il presidente del Consiglio, Alessandro Altamura, ha ricordato come “Baldo – così lo chiamavano gli amici – sia stato un amministratore vicino alla gente, disponibile all’ascolto, attento alle necessità dei cittadini”.
Ha aggiunto Altamura: “Oltre un collega oggi ricordiamo un amico. Il suo impegno, il suo senso delle istituzioni e il modo di interpretare la politica al servizio della collettività, può rappresentare un esempio per tutti noi”.
Baldassarre Furnari è stato ricordato anche da Paolo Chiavarino, capogruppo di Forza Italia, che ne ha sottolineato la lealtà e la correttezza anche verso gli avversari politici, oltre che le capacità amministrative improntate alla gestione oculata e saggia della “cosa pubblica”.
Giovanni Nigro (Verdi) ha invece evidenziato come la capacità di ascolto abbia reso Furnari un grande politico.
Eletto per la prima volta in Consiglio comunale nel 1970 nel PSI, Furnari era stato anche consigliere regionale dal ’75 all’80 e deputato dal ‘79 all’83.
Fu più volte assessore con deleghe allo stato civile, cimiteri, viabilità e commercio.
Ricoprì, inoltre, il ruolo di sindaco pro tempore, tra il 1 gennaio ‘92 e l’11 febbraio ’92, durante la transizione tra la giunta Zanone e la giunta Cattaneo.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 10 Ottobre 2005