Spedisci via mail
E’ stata presentata dall’assessore all’Istruzione Santina Vinciguerra, nel corso della riunione della commissione Cultura presieduta da Paola Monaci, l’edizione 2005-2006 di “Crescere in città” che raccoglie progetti educativi e formativi per bambini e ragazzi. Le attività educative sono 678, 221 legate alla formazione e 417 sono educative. Sono previste 8 rassegne teatrali, 4 cinematografiche e 3 musicali per un totale di 183 spettacoli. E ancora 2 festival di teatro, 1 di cinema e 1 di musica; infine saranno organizzate 12 mostre.
Nei progetti sono coinvolti 98354 bambini e ragazzi che vanno dai 0 ai 14 anni di età (lo scorso anno erano stati 97478). I temi sono molti, l’educazione all’ambiente, l’agricoltura con incontri alla cascina Falchera, la cultura e l’organizzazione sociale, la storia e l’arte di Torino.
Vi sono poi laboratori teatrali, musicali, di arte e letteratura e di attività motoria. Sono previsti alcuni incontri con il tema dei Giochi olimpici 2006, provare a essere giornalisti per un giorno, progettare un cartone o la visione di un film di animazione sui Giochi invernali. Tra le novità di quest’anno: si sono ampliate le proposte per i percorsi sull’educazione all’affettività, all’arte e all’immagine.
Il programma completo di Crescere in città, organizzato quest’anno dall’organismo comunale Iter (Istituzione torinese per una educazione responsabile) lo si può trovare su internet all’indirizzo www.comune.torino.it/crescere-in-citta.
Hanno partecipato alla discussione i consiglieri: Steffenino, Castronovo, Montagnana e Levi Montalcini.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 10 Ottobre 2005