Spedisci via mail
REALIZZA UNA PIGOTTA E SALVERAI UN BAMBINO
Martedì 8 e martedì 15 novembre, dalle 16.30 alle 18.00.
La Pigotta, in dialetto lombardo, era la bambola di pezza comune a tutte le culture del mondo, compagna di giochi di molti bambini nel dopoguerra. Oggi è la bambola dell'UNICEF e rappresenta ogni bambino in attesa di un aiuto che può salvargli la vita.
La Pigotta può essere realizzata da grandi e bambini con immaginazione e creatività. Realizzare la Pigotta è facile.
Durante lo stage esperti dell'UNICEF mostreranno come si realizza con la stoffa una bambola Pigotta.
STAGE DI FOTOGRAFIA
Mercoledì 9 e mercoledì 16 novembre, dalle 16.30 alle 18.30,il fotografo Andrea Fanni terrà due stage di elaborazione e manipolazione delle foto polaroid sul tema del RI -TRATTO e della sua interpretazione creativa mediante l'utilizzo di materiali di uso comune in collaborazione con Tea Taramino, Angela Robert e Lidia Del Zoppo del laboratorio “la Galleria” della Circoscrizione 8.
STAGE DI DECOUPAGE: CREARE INSIEME
Mercoledì 23 novembre, dalle 16.00 alle 18.30, incontro condotto da Danila Querio in collaborazione con Monica Rondelli e Daniela Anselmo dell'Educativa Territoriale Handicap della Circoscrizione 8.
Per conoscere e sperimentare alcune tecniche innovative di decoupage e creare insieme insoliti oggetti con ...fantasia.
Per eventuali chiarimenti prendere contatto con i numeri: 011.4435805 chiedere di Danila.
QUINTA VETRINA DI NATALE
Domenica 11 dicembre 2005, dalle 15.30 alle 18.30,un momento di festa lungo via Montebello, chiusa al traffico ed aperta a tutti, con canti, musica e golosità.
Un momento di festa dentro la bottega InGenio, dove sarà possibile trovare tante idee nuove da regalarsi e regalare: manufatti originali, raffinati ed oggetti esclusivi e dove sarà presentata la mostra collettiva "Regalati un'idea"...e ancora, un'occasione per creare nuove sinergie con un progetto di cooperazione decentrata della Città di Torino in Senegal e Burkina Faso, dal titolo “Da rifiuto a risorsa”. Ad esso collaborano anche le ONG CISV, L.VIA, MAIS, varie scuole superiori di Torino, l'associazione TRICICLO, Il Centro Giovanile EL BARRIO e l'AMIAT.
All'interno del negozio si troveranno opere d'arte e d'ingegno realizzate con materiali riciclati, provenienti dai laboratori di InGenio e dalle “botteghe” degli artigiani africani del progetto. Il ricavato delle vendite degli stessi sarà devoluto a microprogetti di formazione e inserimento lavorativo di giovani artigiani in Senegal.
LAVORAZIONE DEI METALLI
Mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, dalle ore 15.30 alle 18.00,il laboratorio “Forma e materia” della Circoscrizione 1 propone due incontri di lavorazione dei metalli poveri (rame, ottone, alpacca, ecc) per la realizzazione di monili. Conduzione di Maria Luisa Boscolo con la collaborazione di Franca D'Arrigo, Monica Zulian e allievi.
Gli stages sono rivolti a bambini ed adulti e sono limitati ad un massimo di 8 persone.
Il costo del materiale è a carico dei partecipanti.
Prenotazioni: InGenio tel. 011.883157
PC
Torino, 7 Ottobre 2005