Spedisci via mail
L’associazione Gados (Gruppo assistenza donne operate al seno) è nata nel 1980 e i suoi volontari operano in vari presidi ospedalieri. E’ formata perlopiù da donne operate di tumore al seno e da operatori sanitari che con la loro presenza aiutano queste persone dal punto di vista sociale, medico e soprattutto psicologico.
Il sodalizio è stato invitato questo pomeriggio in una riunione delle commissioni Lavoro e Pari opportunità, presiedute da Lucia Centillo e Monica Cerutti.
Lina Cesale, in rappresentanza di Gados, ha posto l’attenzione sul reinserimento lavorativo, su come esso diventi difficoltoso, fino ad arrivare, in alcuni casi, al licenziamento soltanto perché queste donne non hanno più la forza fisica che avevano in precedenza. Anche il ritorno in famiglia si presenta in alcuni casi problematico, soprattutto nello svolgimento delle faccende domestiche o nella guida dell’automobile.
Le commissioni hanno preso l’impegno di presentare un ordine del giorno in Consiglio comunale per sensibilizzare le istituzioni e il mondo del lavoro sul delicato problema del reinserimento lavorativo e sociale delle donne operate al seno.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Salti, Fucini, Keller, Cuntrò.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 5 Ottobre 2005