Spedisci via mail
Per la seconda volta in pochi anni il prestigioso Premio "La città per il verde" va all’impegno del Verde pubblico torinese. Nato nel 1999 e patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, dall’Anci, dall’Upi, il Premio è promosso dalla società editoriale Il Verde Editoriale s.r.l., che ha come partner Padova-Fiere e la Fondazione Fiera Milano. Il Premio rappresenta per le amministrazioni pubbliche un riconoscimento di rilievo a lavori e investimenti su una risorsa fondamentale per la qualità della vita: il verde pubblico. "La città per il verde" infatti viene assegnato alle province e ai comuni italiani che si siano particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico; o abbiano, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.
Le categorie previste sono tre. 1a categoria: comuni fino a 5mila abitanti; 2a categoria: comuni da 5mila a 100mila abitanti; 3a categoria: comuni oltre i 100mila abitanti, dove il Comune di Torino ha conseguito il primo posto. La giuria del Premio è composta dai presidenti della Fondazione FieraMilano, di PadovaFiere, dell’Associazione italiana direttori e tecnici dei pubblici giardini, dell’Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica) e di Assoverde - Associazione italiana costruttori del verde, dal direttore della rivista Acer Il Verde Editoriale, da un docente di Ecologia del territorio.
Ciascun comune vincitore riceve una targa di riconoscimento e l’autorizzazione ad apporre sulla propria carta intestata il logo del Premio, seguito dall’anno di assegnazione.
I criteri di assegnazione sono i seguenti:
grado di incremento del patrimonio verde attraverso la realizzazione di nuovi parchi, viali alberati, aree naturalistiche o altro;
grado di innovazione nella gestione e nel miglioramento della qualità ambientale del territorio attraverso il recupero delle aree degradate, l’ottimizzazione della manutenzione delle aree verdi, la realizzazione di percorsi ciclabili, la riqualificazione dell’arredo urbano o altro;
grado di oggettività, chiarezza e comunicabilità dei risultati ottenuti.
Le motivazioni dell’assegnazione del premio al Comune di Torino saranno rese pubbliche nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 18 febbraio 2005 alle ore 11.20 nella sala Carraresi di PadovaFiere.
La documentazione fornita dai settori Gestione verde e Grandi opere del verde pubblico del Comune ha offerto alla giuria un’ampio spettro dei molti progetti in corso a Torino: l’ampliamento e la creazione dei nuovi parchi, la manutenzione e l’arricchimento dei sentieri collinari, le aree gioco e le piste ciclabili, le alberate urbane, le aree di interesse naturalistico, la riqualificazione delle sponde dei fiumi che toccano Torino, le fioriture e i progetti olimpici, il decentramento, la riorganizzazione del settore Gestione verde attraverso un processo di benchmarking coinvolgente venti città tra italiane e straniere.
(mm)
Torino, 15 Febbraio 2005