Spedisci via mail
Questa mattina il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e il vicesindaco Marco Calgaro, hanno incontrato il primo cittadino di Baghdad, Alaa Al Tamimi, giunto ieri sera a Torino per il suo primo viaggio in Italia.
All’amministrazione torinese il sindaco di Baghdad ha rappresentato le esigenze di una città, segnata dalla guerra, in cui sono carenti i servizi: la fornitura dell’acqua, la raccolta dei rifiuti. E’ inoltre essenziale formare nuovi amministratori e tecnici.
“Oggi si sono gettate le basi per una proficua cooperazione - ha annunciato Chiamparino - che contribuirà alla ricomposizione della società civile. Da questo punto di vista, Torino farà la sua parte per sostenerla, quantomeno nella ricostruzione della rete dei servizi. Baghdad esprime una grande civiltà, e collaborando con i suoi amministratori contribuiremo a far vincere la pace.”
Da parte sua il vicesindaco Marco Calgaro, delegato alla cooperazione internazionale, ha affermato: “l’Amministrazione comunale torinese metterà a disposizione tutto il know-how dei servizi pubblici, dall’esperienza d’eccellenza della SMAT nella potabilizzazione dell’acqua, alla nettezza urbana, ai trasporti pubblici.”
Nel corso della mattinata Alaa Al Tamimi, ha incontrato gli studenti del master in peace keeping, nell’aula magna dell’Università di via Verdi. La sua visita a Torino proseguirà con incontri alla SMAT, all’AMIAT, alla GTT, alle istituzioni di alta formazione.
L’incontro rientra nel quadro delle attività che Torino programma nell’ambito della cooperazione internazionale decentrata. Sono in corso relazioni stabili con dieci città dei Paesi del Sud del mondo. (ma.co.)
Torino, 15 Febbraio 2005