Spedisci via mail
Il Consiglio comunale ha approvato questa sera, con 31 voti favorevoli, uno contrario e 6 astenuti, una delibera che integra, con alcune modifiche, la precedente approvata nel 2003.
La prima novità riguarda il mercato di oggettistica d’antiquariato di piazza Vittorio, che allestirà i propri banchi nella prima domenica dei mesi di marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre.
Su richiesta della Circoscrizione 6 cambia il mercatino previsto su piazza Crispi: si trasforma dal tema “Giocattoli e modellismo” a “Prodotti biologici dell’agricoltura piemontese”.
Infine la Circoscrizione 7 cambia la cadenza del mercato delle arti e dei mestieri del Lungo Po Machiavelli effettuandolo la prima domenica del mese, invece che la seconda, poiché coincidente con il Gran Balon.
La presenza di mercatini sul territorio cittadini con prodotti tematici ha destato un vivo interesse nei torinesi e nei turisti. Dall’antiquario agli oggetti da collezione, dai libri ai fiori questi punti vendita attirano sempre un grande numero di visitatori.
E’ stata approvata la mozione presentata da Domenico Gallo (Comunisti Italiani) e Lucia Centillo (Ds) collegata alla delibera. Nel documento si impegna il Sindaco e la Giunta perché gli operatori del mercato dell’antiquariato di piazza Vittorio Veneto, possano aderire alcune volte nel corso dell’anno al Gran Balon.
Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Castronovo, Gallo, Borgogno, Steffenino, Airola, Gallo Francesco, Chiavarino, Centillo.
(r.t.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 3 Ottobre 2005