Spedisci via mail
Si è tenuta questa mattina a Palazzo Civico la Video Conferenza della Città di Torino con la Città di Napoli e Città della Scienza per la presentazione e la divulgazione dell’accordo sulla realizzazione di due azioni denominate: “ Progetto Scienza” e “Progetto ArteScuola”.
Il Protocollo d’intesa firmato nel 2004 al fine di attivare una collaborazione tra le città è finalizzato a favorire il turismo scolastico. In forza della suddetta intesa oggi è stata presentata la prima azione che nel 2005 prevede lo scambio di 10 classi tra Torino e Napolim nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino per lo sviluppo del turismo scolastico.
Occorre precisare che la Città di Torino ha una lunga tradizione nel campo degli scambi scolastici; questa tradizione è supportata dalla convinzione che i giovani cittadini torinesi devono saper conoscere altre realtà italiana attraverso un’esperienza che vede i loro coetanei condurli alla scoperta di città grandi e piccole.
Proprio per questo a Torino è presente il Centro di Cultura Torino da Scoprire che ha una sezione dedicata appositamente al turismo scolastico e che prepara i ragazzi delle scuole torinesi alla conoscenza storica e artistica della propria città nonché delle curiosità che fanno si che Torino sia una metà di turismo scolastico.
Nell’anno scolastico 2003/2004 sono stati effettuati 15 scambi scolastici a livello nazionale e altrettanti a livello internazionale.
Per la Città di Torino era presente l’assessore al Sistema Educativo e alle Politiche di Pari Opportunità Paola POZZI e una rappresentanza delle 10 classi che effettueranno gli scambi nei prossimi mesi.
Da Napoli erano in collegamento l’Assessore all’Educazione della Città di Napoli dott. Raffaele PORTA con il responsabile di Staff dott. Alberto CARONTE.(p.v.)
Torino, 14 Febbraio 2005