Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha stamani assegnato le denominazioni di un campo di calcio e di un giardino pubblico e disposto l’apposizione di una lapide a ricordo dei profughi istriani, fiumani e dalmati (deliberazioni n. 2005/0669 – 0670 - 0671/11)
Il campo di calcio inserito nel complesso sportivo di via Monteponi 16 è stato intitolato a Giuseppe Corbo, scomparso nel 2004 e figura di rilievo nel campo dello spot giovanile a Mirafiori ove fondò la polisportiva “Cime Bianche”, mentre il giardino pubblico di via Buriasco è stato dedicato a Salvatore di Salvo, morto nel 1986 a 33 anni, che si adoperò attivamente per la rinascita del quartiere Mirafiori Sud e fu consigliere e presidente della Circoscrizione.
La lapide, che sarà collocata sulla facciata di un edificio tra corso Cincinnati e via Pirano, ricorda i 350 mila esuli che dovettero abbandonare terra, case e beni e riporta la scritta “Ignari del proprio destino circa 350 mila istriani, fiumani e dalmati abbandonarono la propria terra, la casa ed i propri morti pur di non perdere la propria cultura e la lingua italiana. Una parte di esuli si stabilì in questo territorio contribuendo efficacemente allo sviluppo ed alla costruzione della comunità di Lucento – Vallette nella Circoscrizione 5. Il Comune pose nella ricorrenza del 1° Giorno del Ricordo 10 febbraio 2005”. (e.v.)
Torino, 8 Febbraio 2005