Spedisci via mail
A Mirafiori sud, in via Fratelli Garrone 73, nell’area lasciata libera dal palazzo demolito con la dinamite nel dicembre del 2003, nuove abitazioni, spazi verdi e strutture attrezzate per ospitare attività commerciali avranno al centro una nuova piazza, simbolo del quartiere che cambia volto.
La Giunta comunale ha approvato questa mattina la deliberazione che aggiudica alla “Nuova Artom 2005” (un consorzio che riunisce le cooperative edilizie “Di Vittorio”, capogruppo, “San Pancrazio” e “Mirafiori 2000”, l’associazione dei commercianti e degli artigiani del quartiere), vincitrice della gara pubblica bandita nel marzo scorso, il progetto di recupero edilizio e ambientale di via Artom.
“Il Programma di recupero urbano di via Artom – spiega l’assessore Roberto Tricarico – raggiunge un nuovo obiettivo: dopo gli interventi di ristrutturazione degli immobili, la riqualificazione del Parco Colonnetti, il trasloco di 200 famiglie in nuove abitazioni, le demolizioni degli stabili di via Garrone 73 e via Artom 99, siamo entrati in una nuova fase attuativa del programma che ci consegnerà un quartiere completamente rinnovato”.
“Inoltre – continua Tricarico – sottolineo con soddisfazione che nel gruppo vincitore ci sono anche i commercianti e gli artigiani del quartiere, segno che i progettisti e le imprese hanno riservato un’attenzione ai bisogni del territorio oltre che alla qualità del progetto”.
Nel dettaglio, il progetto prevede la costruzione di 72 alloggi, 37 dei quali destinati all’affitto con priorità per le giovani coppie e i nuclei familiari con meno di 40 anni. Gli altri 35 saranno in vendita, con riserva ai 6 mesi successivi all’inizio dei lavori, a persone già residenti o con famiglie d’origine residenti in uno degli stabili oggetto degli interventi nell’ambito del PRU.
Tra le altre realizzazioni, sono previste due piastre sovrapposte di 1.800 metri quadrati ciascuna, destinate ad attività commerciali collegate da una galleria con gli esercizi già esistenti.
“La proposta prevede infatti – afferma Ivana Sitta, dell’associazione Mirafiori 2000 – la realizzazione, tra il nuovo centro e gli esercizi esistenti, di una sorta di galleria commerciale aperta con un investimento a carico delle cooperative proponenti, finalizzato alla riqualificazione degli esercizi esistenti con il fine di creare un vero e proprio percorso commerciale nell’ambito del PRU”.
“Le attività commerciali – precisano Pasquale Cifani e Euplio Iula, del gruppo che si è aggiudicato la gara – saranno in parte di livello ultra zonale, fungendo da àncora commerciale in grado di attrarre nuova domanda e in parte costituite da esercizi di supporto e di completamento dell’offerta merceologica locale, attraverso la cogestione del progetto da parte dell’Associazione “Mirafiori 2000”.
L’operazione, inoltre, porterà benefici anche dal punto di vista occupazionale, creando per il settore commercio dai 20 ai 30 nuovi posti di lavoro, che saranno destinati a giovani disoccupati del quartiere.
Letto in metri quadrati, il progetto ne prevede 2500 circa di edilizia convenzionata, 2400 di edilizia in affitto e 3600 per le attività commerciali e saranno tutti realizzati dal gruppo vincitore, mentre i lavori della piazza partiranno a settembre e saranno a carico del Comune di Torino.
Il gruppo “Nuova Artom 2005” dovrà corrispondere al Comune di Torino circa 3 milioni di euro per l’acquisto del diritto di superficie dell’area per 99 anni e potrà contare su un contributo regionale di tre milioni di euro per gli interventi di realizzazione degli alloggi in affitto.
Per la costruzione del nuovo complesso residenziale e commerciale, che sarà ultimato entro l’estate del 2008, saranno investiti complessivamente circa 18 milioni di euro. (mge)
Torino, 2 Agosto 2005