Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


PROGETTO PER INTERVENTI DI CONTROLLO E MONITORAGGIO DELLA VELOCITA’ SU CORSO MONCALIERI

Spedisci via mail

Con la deliberazione 2005/5938/06, approvata stamani, la Giunta Comunale ha avviato un progetto pilota di telecontrollo e dissuasione dei comportamenti pericolosi da parte degli automobilisti in corso Moncalieri: spesso l’arteria che costeggia il Po è infatti teatro di gravi incidenti stradali e le sue caratteristiche (l’andamento non rettilineo e la presenza di discoteche e locali) ne aumentano la pericolosità.

Il progetto, finanziato con fondi che il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti ha trasferito alla Regione Piemonte, rientra nel “Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale” e prevede il controllo con sensori e telecamere delle condizioni della strada (stato del fondo, nebbia, code ed altro) e dei comportamenti a rischio da parte degli automobilisti (velocità, transito con il semaforo rosso etc), la trasmissione di dati ed immagini alla sala operativa 5T, l’attivazione di pannelli che informino sulle condizioni della strada e sui comportamenti pericolosi e l’applicazione di sanzioni per l’eccesso d velocità ed il transito con il semaforo rosso.

Il costo per l’installazione e la gestione del sistema è di 700.000 €, finanziati dalla Regione Piemonte con i fondi messi a disposizione dal Ministero. Analoghi impianti sono in corso di installazione su Corso Regina Margherita nei pressi del sovrappasso di via Servais. (e.v.)

Torino, 2 Agosto 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie