Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha approvato stamani (del. n. 2005/6078/09) alcuni indirizzi generali riguardanti l’esecuzione degli interventi di risanamento e riqualificazione delle abitazioni interessate ai Piani di Recupero avviati a Borgo Dora, Porta Palazzo e San Salvario.
Nell’ambito dell’attuazione degli interventi i proprietari potranno provvedere loro stessi ad avviarli consorziandosi ed attingendo a mutui agevolati affidando il mandato per l’esecuzione dei lavori a imprese e cooperative: possibile anche accedere a finanziamenti ed agevolazioni con fondi pubblici finalizzati a raggiungere obiettivi di “sostenibilità ambientale” quali quelli già utilizzati nell’ambito del progetto “The Gate” a Porta Palazzo.
Per quanto riguarda invece gli affittuari delle abitazioni, normalmente non abbienti, il Comune intende evitare fenomeni di espulsione dovuti all’aumento dei canoni dopo gli interventi di ristrutturazione: a questo scopo si è introdotta la necessità di stipulare apposita convenzione con la Città per l’attuazione del piano di recupero (per interventi che esulino la manutenzione ordinaria) con l’indicazione delle tutele assicurate ai residenti e delle moda-lità del loro coinvolgimento nel lavori che saranno effettuati.
Resta naturalmente in vigore la possibilità che il Comune si sostituisca ai proprietari (rivalendosi successivamente) se questi ultimi non avvieranno i Piani di Recupero deliberati. (e.v.)
Torino, 26 Luglio 2005