Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


DA SALT LAKE CITY A TORINO UN MESSAGGIO DI PACE

Spedisci via mail

Da Salt Lake a Torino per portare un messaggio di pace dalla città che è stata sede dei Giochi olimpici invernali nel 2002, a quella che li ospiterà nel prossimo febbraio. Un viaggio di seimila miglia, percorso senza mezzi a motore e durato quasi quattro mesi. Dal 4 aprile, giorno in cui Jeff Niermeyer e Marc Wangsgard - il primo è direttore del settore servizi pubblici di Salt Lake City, mentre il secondo è un esperto in normative ambientali, diritto all'acqua in particolare - sono partiti dalla capitale dello Utah per raggiungere in bicicletta New York City, al 28 luglio quando la coppia di ambasciatori di pace - alla quale si aggiungeranno nell’ultima fase del viaggio Rocky Anderson e Rocky Fluhart, sindaco e vicesindaco della città dei Mormoni - arriverà a Torino dopo aver attraversato in barca a vela l’oceano Atlantico e coperto a piedi e in bicicletta la distanza che separa il porto belga di Zeebruge dal capoluogo piemontese.
Quella dell’invio di un messaggio di pace e fratellanza alla città che ospita l’edizione successiva dei Giochi a cinque cerchi, è una tradizione inaugurata otto anni fa dalla norvegese Lillehammer. Quattro anni dopo è stata la volta della nipponica Nagano e ora è toccato alla statunitense Salt Lake City mantenere viva una tradizione con la quale si intende ricordare alle città olimpiche di essere parte integrante di una comunità internazionale che condivide valori comuni, come la pace e la tutela dell’ambiente, da diffondere in ogni realtà, grande o piccola che sia, e soprattutto tra i giovani.
A proposito di giovani. Il 28 luglio intorno alle ore 10.00, ragazzi in bicicletta si daranno appuntamento alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, una delle storiche residenze sabaude, per incontrare Anderson, Fluhart e gli altri compagni di viaggio e accompagnarli, sempre a cavallo delle due ruote, fino a Palazzo di Città, dove la delegazione statunitense sarà ricevuta dal sindaco Sergio Chiamparino. Lo stesso giorno a Palazzo di Città (piazza Palazzo di Città, 1 - Torino), alle ore 12.15 presso la Sala Colonne, è previsto un incontro con i giornalisti. (mge)

Torino, 25 Luglio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie