Spedisci via mail
RAPPRESENTO' IL PCI IN CONSIGLIO COMUNALE PER CINQUE MANDATI FRA IL 1951 E IL 1988
La Sala rossa ha aperto la sua seduta odierna con la commemorazione di Ferruccio “Francesco” Bosisio, consigliere comunale per cinque mandati amministrativi fra il 1951 e il 1988, scomparso l’11 giugno di due anni fa all’età di novantuno anni. Eletto nelle liste del Partito comunista italiano, rivestì anche la carica di assessore supplente.
Ferroviere, dirigente sindacale della categoria, Bosisio, fu fra i promotori dell’Associazione degli ex consiglieri comunali, della quale era il decano. Il presidente del Consiglio comunale Alessandro Altamura ha rievocato “l’intenso legame di Ferruccio Bosisio con le istituzioni”. “La sensibilità con la quale affrontava i problemi dei cittadini – ha sottolineato Altamura – esprimeva non soltanto il suo impegno di amministratore, ma anche il suo amore per questa città”.
Giuseppe Borgogno (DS) ha voluto ricordare lo scomparso consigliere come “un uomo straordinario per intelligenza, tenacia e anche dolcezza”, mentre Paolo Chiavarino (FI) ha sottolineato come ”in un periodo caratterizzato dalle polemiche, anche esasperate, della politica, sia importante ricordare figure, così, di persone sagge e garbate, di alta qualità politica e umana”.
E mentre Rocco Costa (DS) ha commemorato “un dirigente sindacale e politico, integro e anche affettuoso, la cui figura appartiene alla storia del popolo”, Mauro Marino (La Margherita-Alleanza per Torino) ha indicato in “dolcezza, mitezza, determinazione e coerenza” le doti che sintetizzavano la personalità di Bosisio, evidenziandone il ruolo attivo nell’associazione ex Consiglieri, “di cui lui, il decano, era uno dei simboli”.
Il commosso ringraziamento di Adriana Bosisio, la figlia dello scomparso consigliere, presente in aula con altri familiari, ha concluso la commemorazione.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Nelle foto, dall'alto: 1)La sala rossa rende omaggio alla memoria di Ferruccio "Francesco" Bosisio 2) L'intervento del presidente del Consiglio comunale, Alessandro Altamura 3) Adriana Bosisio, figlia dello scomparso consigliere comunale comunista.
Torino, 18 Luglio 2005