Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE ANTIZANZARE AL PARCO DI VITTORIO

Spedisci via mail

Dopo gli interventi di disinfestazione ai Giardini Reali e al Parco del Valentino, ora è il turno del Parco Di Vittorio, nella Circoscrizione 9.

Una presenza eccessiva di ochlerotatus caspius, la zanzara più fastidiosa e attiva anche di giorno, è stata infatti segnalata nell’area verde che si affaccia su via Passo Buole. Si rende necessario dunque, come indicato dalla legge regionale n°75 del 1995, intervenire con trattamenti “adulticidi”, effettuati con prodotti chimici. Gli interventi avverranno a partire dalle ore 5 lunedì 18 luglio e termineranno entro le ore 7.

L’intervento sarà annunciato attraverso volantini agli ingressi del parco e da pattuglie di vigili che accompagneranno i lavori di disinfestazione.

Intanto, le disinfestazioni effettuate l’11 e il 12 luglio al Parco del Valentino e ai Giardini Reali ha dato il risultato sperato: nelle trappole utilizzate dai tecnici dell’equipe che monitora la presenza di zanzare in città erano presenti, prima del trattamento, 182 (Valentino) e 137 (Reali) esemplari di ochlerotatus caspius; dopo il trattamento, erano rispettivamente 11 e 23. Un intervento di questa portata in genere non permette una ripresa a breve scadenza della popolazione di insetti; ma questa specie può spostarsi velocemente da un’area a un’altra della città, anche per chilometri nello stesso giorno. È quindi da non sottovalutare la possibilità che in questi parchi torni, prima o poi, ad essere cospicua la presenza di zanzare.
(mm)

Torino, 14 Luglio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie