Spedisci via mail
La Giunta comunale ha approvato, nella seduta odierna, il testo del nuovo Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città. Uno strumento che permetterà di disciplinare la tutela degli animali d’affezione e di garantirne il benessere.
Il Regolamento, proposto dall’assessore Dario Ortolano, giunge alla sua prima approvazione (quella definitiva sarà data dal Consiglio comunale) dopo un lungo iter di approfonditi e numerosi confronti con associazioni di volontariato e Asl 4 di Torino – servizio di Igiene e Assistenza veterinaria, guidati dall’ufficio Tutela Animali del Comune. Un confronto che ha permesso di definire una bozza, la quale è poi passata al vaglio della VI Commissione consiliare i cui suggerimenti sono stati recepiti e integrati nel testo oggi approvato.
Nel Titolo I il Regolamento enuncia i principi generali sui diritti degli animali e la convivenza in ambito urbano. Il Titolo II fornisce definizioni e divieti generali al fine di garantire una corretta gestione degli animali da parte dei detentori. I Titoli III e IV prevedono specifiche disposizioni per cani e gatti, gli animali d’affezione più diffusi in ambito urbano. Ai Titoli V e VI, infine, sono indicate disposizioni per la fauna selvatica ed esotica, oltre a specifiche norme per il piccione, per la cui alimentazione si dettano regole volte alla tutela della specie e degli abitanti.
(mm)
Torino, 12 Luglio 2005