Spedisci via mail
La SORIS S.p.A. – Società Riscossioni – a totale capitale pubblico, di cui è fondatore e socio unico il Comune di Torino, è stata costituita il 19 novembre 2004 ed ha iniziato la propria attività lo scorso 3 gennaio, nei locali di Piazza Arbarello 8.
La Soris ha, quale oggetto sociale, la gestione dei servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate e delle attività connesse, complementari, accessorie ed ausiliarie indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale.
Inizialmente l’attività sarà limitata alla sola riscossione delle entrate tributarie comunali.
L’intento che ha portato alla nascita di tale nuova realtà è stato quello di creare un unico punto di riferimento nella fornitura del servizio di riscossione, relativamente a TARSU, ICI, COSAP e CIMP, sia per il cittadino sia per l’Amministrazione della Città.
L’obiettivo è di fornire il servizio con tempestività, chiarezza e trasparenza, per garantire efficienza, sicurezza e risparmio di tempo, favorendone nel contempo il coinvolgimento e la collaborazione.
Dal 1° gennaio, la SORIS è subentrata a UNIRISCOSSIONI, la cui convenzione con il Comune di Torino per la riscossione dei tributi locali è scaduta il 31 dicembre 2004,
La nuova società si avvarrà della collaborazione di Uniriscossioni per non creare disagi e disservizi alla cittadinanza in attesa del completo allestimento delle strutture.
Infatti, nell’ottica del potenziamento della rete di riscossione, che rientra negli obiettivi di SORIS e che prevede dal 2005 la nuova modalità di pagamento presso gli uffici postali oppure tramite il sito “www.poste.it”, i punti LOTTOMATICA , saranno mantenuti anche tutti gli attuali canali, compresi quindi gli sportelli di UNIRISCOSSIONI della provincia di Torino.
In questo periodo, pertanto, i cittadini dovranno prestare particolare attenzione all’intestazione dei documenti di carattere tributario che riceveranno a casa:
TARSU – COSAP – CIMP
I pagamenti devono essere eseguiti a favore della Società emittente i relativi documenti di riscossione (SORIS o UNIRISCOSSIONI). A tali Società occorre rivolgersi per eventuali informazioni sulla lettura dei documenti da loro rispettivamente emessi.
ICI
- per quanto concerne l’ICI ordinaria non potranno più essere utilizzati i vecchi bollettini intestati a UNIRISCOSSIONI. Quanto prima, e comunque in tempo utile per le scadenze 2005, verranno predisposti nuovi bollettini con l’indicazione di SORIS quale beneficiario e del nuovo conto corrente postale;
- per quanto riguarda l’ICI violazioni il pagamento dovrà essere effettuato alla società che ha emesso il documento.
I pagamenti a favore della SORIS potranno essere effettuati indifferentemente presso:
- gli sportelli di UNIRISCOSSIONI avendo cura di utilizzare i bollettini di conto corrente postale allegati ad ogni singolo documento essendo variati i riferimenti; si ricorda che il pagamento presso Uniriscossioni è gratuito per il cittadino;
- gli uffici postali;
- le tabaccherie convenzionate con LOTTOMATICA; (TARSU – COSAP – CIMP)
- con l’addebito diretto sul proprio conto corrente bancario o conto corrente postale se preventivamente viene sottoscritta l’apposita delega RID;
- tramite Internet sul sito “www.soris.torino.it”, attivo dal 1/04/05, con l’utilizzo delle carte di credito.
Torino, 4 Febbraio 2005