Spedisci via mail
«Giovani Idee a Torino» riparte, organizzando un incontro aperto al pubblico per presentare i risultati della prima edizione e lanciare un nuovo ciclo, mercoledì 13 luglio, dalle 9.30 alle 18.00, presso il Centro per il protagonismo giovanile Officina Caos (piazza Montale 14 bis).
L'iniziativa è promossa da Città di Torino e Torino Internazionale, con il partenariato di Provincia di Torino, nove comuni dell'area metropolitana, Università e Politecnico, ma anche associazioni giovanili, imprenditoriali e altri soggetti pubblici e privati.
All’incontro parteciperanno il Vicesindaco di Torino Marco Calgaro, il Dirigente del Settore Politiche Giovanili Giuseppe Nota, il Direttore di Torino Internazionale Paolo Verri e rappresentanti dei centri To&Tu, delle associazioni, delle cooperative cittadine, ed i giovani partecipanti al primo ciclo del progetto.
Obiettivo di Giovani Idee a Torino è aiutare i giovani dell'area metropolitana a realizzare idee di tipo imprenditoriale in campo sociale, economico o culturale, non profit o ad indirizzo commerciale, purché lo spirito dei proponenti sia ispirato dal desiderio di mettersi in gioco. Alla base dell’iniziativa c’è infatti l’idea che impegnarsi in un proprio progetto, accompagnati da strutture informative e di supporto, sia per i più giovani un momento importante di formazione e un modo per mettere al servizio dell’area metropolitana la loro capacità ed inventiva.
Questi i risultati del primo ciclo:
130.000 giovani dell’area metropolitana torinese coinvolti
575 idee presentate alle selezioni
137 progetti valutati interessanti o sostenuti in varie forme dai partner
46 progetti accompagnati verso la realizzazione con offerta di risorse quali accompagnamento personalizzato, spazi, contributi economici
9 progetti che hanno già raccolto i finanziamenti necessari
6 progetti che hanno già avviato le attività
Un’indagine condotta in fase di esecuzione del progetto ha fornito alcuni risultati che saranno esposti all’incontro del 13 luglio .
Alcune anticipazioni: i partecipanti non sono giovanissimi, ma di età superiore ai 26 anni (13% superiore ai 30), titolo di studio medio-alto (51% ha il diploma, il 48% la laurea, il restante 1% la licenza media) spesso sono già impegnati in attività o in via di formazione (il 47% lavora, il 24% è studente).
Per informazioni
SPAZIO GIOVANI IDEE - via Palazzo di Città 24, Torino - tel. 011.4434891
spazio.giovanidee@comune.torino.it - giovani.idee@comune.torino.it
www.comune.torino.it/infogio/idee/rilancio.htm
(PC)
Torino, 11 Luglio 2005