Spedisci via mail
La Città, ricordando l’impegno politico e sociale di Salvatore Di Salvo, ha deciso di intitolare con il suo nome il giardino di via Buriasco, all’angolo con via Pomaretto.
Nel tardo pomeriggio di oggi il presidente del Consiglio comunale Alessandro Altamura, il presidente della Circoscrizione 10 Maurizio Trombotto e la sorella di Di Salvo, Lina hanno partecipato alla cerimonia.
Il presidente Altamura ha ricordato che “Di Salvo è stato un personaggio, che ha legato la sua storia alla Circoscrizione ed ha speso buona parte della sua vita per le istituzioni. E’ stato – ha concluso – un antesignano del Decentramento”. La sorella del primo presidente di Mirafiori Sud intervenendo, ha sottolineato la sua felicità nell’apprendere dell’intitolazione di un giardino “Questo diventerà un ulteriore punto di aggregazione per la circoscrizione, per ricostruire le relazioni umane. Un’area verde è vita e soprattutto vuol dire bambini e una speranza per il futuro”. Ha concluso il presidente Trombotto “Portiamo a compimento un riconoscimento per Di Salvo, proprio di fronte alla sua abitazione. Molte persone continuano a ricordare la sua opera e l’amore per il suo quartiere”.
Salvatore Di Salvo nato l’8 agosto 1953 a Palagonia (CT). Trascorre i primi anni dell’infanzia in giro per l’Italia con la famiglia. Il padre Francesco è un dipendente statale, che per lavoro deve trasferirsi spesso. Arrivato a Torino nel 1961 inizia gli studi al Berti diventando maestro elementare e in seguito si laurea in giurisprudenza. Si interessa da subito alle problematiche sociali. Vive a Mirafiori Sud, uno dei quartieri “difficili” della città e diventa attivo nei Comitati spontanei di quartiere.
Questo suo impegno lo porta a diventare il primo Presidente della Circoscrizione 10, Mirafiori Sud per due anni e precisamente dal 1984 al 1986. Muore tragicamente il 7 agosto 1986.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 9 Luglio 2005