Spedisci via mail
In autunno il progetto
Torino si rinnova e Piazza Bengasi non fa eccezione. Oggi nella riunione della terza commissione presieduta da Lucia Centillo, l’assessore al commercio Elda Tessore insieme agli assessori alla viabilità e alla cultura Maria Grazia Sestero e Fiorenzo Alfieri hanno annunciato la nascita di una regia che dovrà redigere, entro l’autunno, il progetto per la riqualificazione di piazza Bengasi.
Il progetto dovrà tener conto della futura stazione della linea metropolitana che congiungerà la piazza con Porta Nuova e che sorgerà in corrispondenza della palazzina ex dazio. Sono previsti inoltre un parcheggio multipiano interrato e la riqualificazione del mercato, uno dei maggiori della città.
I tempi di realizzazione, legati al finanziamento del tratto di metropolitana dal Lingotto a piazza Bengasi, sono quantificati in tre, quattro anni.
La presidente Centillo ha sottolineato come quest’opera, riqualificando da un punto di vista urbanistico uno dei principali accessi alla città, consentirà ai cittadini di “vivere” la piazza come luogo di aggregazione, oltre l’abituale frequentazione del mercato.
Nella foto:
il progetto di sistemazione in superficie del futuro parcheggio
(F.D'A.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 6 Luglio 2005