Spedisci via mail
Torino si vestirà di rosso per salutare tutti coloro che saranno in città per l’evento olimpico. Questo è infatti il colore scelto dall’architetto Italo Lupi, responsabile del progetto “look of the city”. Stendardi, striscioni, totem informativi audio-video e nastri riempiranno vie e piazze, luoghi di cultura e spazi turistici. I punti del territorio cittadino che sono stati prescelti sono quelli più significativi: i lunghi corsi, le vie d’accesso alla città, la stazione ma anche le rotonde saranno connotati in chiave olimpica.
La luce avrà il suo ruolo, considerando il periodo invernale che offre poca luce naturale, con l’utilizzo di cartelloni luminosi che si svilupperanno sia in verticale che orizzontalmente.
Quindi la città cambierà aspetto nei quindici giorni olimpici, accanto alle gare che saranno al centro dell’attenzione, nelle vie torinesi si respirerà l’atmosfera di questo spettacolo unico.
Il progetto è stato presentato nel corso di una riunione della commissione olimpica in seduta congiunta alla commissione viabilità e trasporti e alla commissione cultura, presiedute rispettivamente da Piera Levi Montalcini, Domenico Mangone e Paola Monaci.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Altea, Cugusi, Colace, Montagnana, Crosetto, Cuntro’, Steffenino e Foschia.
t.dn. (Ufficio stampa del Consiglio comunale)
Torino, 5 Luglio 2005