Spedisci via mail
Dibattito acceso questa mattina a Palazzo civico durante la riunione dei Capigruppo presieduti da Alessandro Altamura. Oggetto all’ordine del giorno il diritto di elettorato attivo e passivo dei cittadini stranieri nelle elezioni circoscrizionali e di conseguenza modifica dello Statuto.
Il documento richiede che nello Statuto della Città sia inserito il seguente contenuto: “Sono titolari del diritto di elettorato attivo e passivo anche gli stranieri che non sono cittadini comunitari e che risiedono nella Città di Torino da almeno 6 anni, alle stesse condizioni e con gli stessi limiti che valgono per i cittadini italiani.
La delibera è stata proposta dai Consiglieri comunali, Giorgis, Borgogno e Cugusi dei Democratici di sinistra; Altamura, Ferragatta, Orlandi della Margherita; Nigro dei Verdi, Passoni dei Comunisti italiani, Fucini dei Popolari Udeur, Castronovo di Rifondazione comunista.
Il provvedimento è stato liberato, dopo votazione, per la discussione di lunedì prossimo in sala Rossa dal Consiglio comunale.
La votazione odierna ha visto il parere favorevole di tutta la maggioranza e di una parte dell’opposizione (Castronovo di Rifondazione comunista e Gallo dell’U.D.C.). Ha votato contro il consigliere Airola di Rinnovamento Leghista mentre si sono astenuti Ventriglia di Alleanza Nazionale e Chiavarino di Forza Italia).
(G.S.)- Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 5 Luglio 2005