Spedisci via mail
E’ stata discussa oggi pomeriggio durante la seduta della terza commissione consiliare, presieduta da Santina Vinciguerra, la delibera che prevede la costituzione della società “Garibaldi - società consortile a responsabilità limitata”, l’approvazione del relativo statuto e le modalità di partecipazione della Città.
La nuova società, sarà la prima esperienza di “centro commerciale naturale”, attivata nell’ambito del progetto di sviluppo di un sistema di offerta commerciale integrata.
Le linee guida erano state tracciate con una delibera del Consiglio comunale del 2004 che individuava via Garibaldi come una delle zone deputate all’eventuale sperimentazione, in quanto in grado di promuovere occasioni per richiamare l’attenzione dei consumatori e contrastare così le tendenze centrifughe innescate dal proliferare di grandi centri commerciali nelle aree periferiche.
La promozione dei centri commerciali naturali dovrebbe poi contribuire alla valorizzazione del territorio (e del centro storico in particolare).
Nella società, inizialmente la Città avrà il 51% delle quote di proprietà, l’associazione di via Garibaldi il 47%, l’Ascom e la Confesercenti, ciascuna l’1% .
Durante la discussione, sono intervenuti i consiglieri Borgogno, Domenico Gallo, Cugusi, Gallo Francesco, Cuntrò e Steffenino.
Il provvedimento sarà esaminato ora dal Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 2 Febbraio 2005