Spedisci via mail
Audizione delle organizzazioni sindacali e delle RSU in merito alla situazione dei lavoratori del settore informatico Global Value Services (GVS) durante la riunione di questo pomeriggio della Terza Commissione consiliare, presieduta da Lucia Centillo.
Durante la riunione, affrontato in particolare il tema riguardante la situazione dei circa 1300 addetti torinesi dell’azienda.
GVS nata come joint venture fra FIAT e IBM nel 2001 per concentrare le funzioni informatiche dei vari settori dell’industria torinese e provare a conquistare fasce di mercato esterno, è stata completamente acquisita proprio in queste ore dal colosso informatico americano.
La crisi del settore auto ed i tagli sul personale IBM in Europa (di cui circa mille esuberi in Italia) rischiano ora di ripercuotersi su GVS con tagli occupazionali e possibile spostamento delle attività lontano da Torino.
Fra le richieste dei sindacati, quella di garantire che nel futuro contratto di outsourcing fra le due aziende, i servizi di IBM verso FIAT siano forniti da GVS.
Nel corso dell’audizione, i consiglieri hanno prospettato l’ipotesi di aprire un tavolo con FIAT, IBM e gli altri enti locali ed hanno chiesto per una delle prossime riunioni della Commissione, l’audizione dei rappresentanti della nuova proprietà di GVS.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 30 Giugno 2005