Spedisci via mail
Venerdì 1 luglio alle ore 12, tra via Tasca e via Carema (nel triangolo formato da via Ivrea, corso Vercelli e il torrente Stura), si terrà una conferenza stampa per inaugurare il cantiere di riqualificazione del Parco della Stura. Una nuova area verde sorgerà dove un tempo prosperavano i rottamatori abusivi e gli orti spontanei e presto sarà possibile fare sport, giocare e ritrovarsi.
Interverranno: Roberto Tricarico, Assessore alla casa e allo sviluppo delle periferie della Città di Torino; Eleonora Artesio, Presidente della VI Circoscrizione della Città di Torino.
Il cantiere di riqualificazione della sponda sinistra della Stura, compresa tra il ponte di corso Giulio Cesare e il ponte di Corso Vercelli, è uno dei numerosi interventi previsti dal Programma di Recupero Urbano di Via Ivrea.
Sono previsti lavori di difesa delle sponde le quali, a intervento concluso, saranno destinate a corridoio ecologico; verranno eliminati gli alberi a grosso fusto e sostituiti con cespugli bassi e mantenute le piante da frutta esistenti in modo da creare un habitat sostenibile. Un altro intervento in programma è la creazione di due aree gioco, una attrezzata per bambini e un’altra con skatepark, campo da basket e tavoli da ping-pong. Inoltre, saranno piantumati 400 nuovi alberi, per creare aree a bosco e zone d’ombra; sono previsti percorsi pedonali, ciclabili e aree attrezzate su un percorso fitness che si snoderà per tutta l’area.
Il cantiere si concluderà per l’inizio dell’estate 2006. La porta di ingresso al parco in via Carema sarà segnata da una collina e da un grande masso, a ricordo del nome della borgata: Pietra Alta.
L’inaugurazione aprirà una tre giorni di incontri e festa dal titolo Stura la Calura, da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio 2005.
Il programma di Stura la Calura
GIOVEDI 30 GIUGNO 2005
ore 21.30 proiezione del film Sotto il sole nero di Enrico Verra
con Simone Gandolfo, Fabio Cavilli e Clara Uziewe Belinda
Interverrà il regista.
Per la rassegna Cinema di Barriera – a cura di AIACE –
VENERDì 1 LUGLIO 2005:
ore 12: Presentazione del cantiere di riqualificazione del Parco della Stura.
Interverranno: Roberto Tricarico, Assessore alla casa e allo sviluppo delle periferie della Città di Torino; Eleonora Artesio, Presidente della VI Circoscrizione della Città di Torino
ore 13: Aperitivo d’inaugurazione del cantiere
ore 14: Percorsi di giochi e d’avventura con Salgari Campus – I.S.A.
ore 16: Torneo di carte a cura del Circolo Anziani Stura e Pietra Alta
ore 21.30: Cinema di Barriera – a cura di AIACE –
proiezione del film I dischi del Sole di Luca Pastore
Concerto di Alberto Cesa e Cantovivo
Interverrà il regista
SABATO 2 LUGLIO 2005:
ore 14: Grandi giochi e animazione con il Ludobus
ore 18: Premiazione torneo di carte
ore 20: Sapori dal mondo: tuma e cous cous - degustazione
ore 21: Esibizione del Gruppo Danza Morgana
Danze afro del gruppo Anì Sagoma
Percussioni di Stefano Festa, Luca Spena e Stefano Attanasio
Varietà, spettacolo con i Senso D’Oppio
a cura de La Lokomotiva
Da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio mostra fotografica Periferie il cuore della città, con opere di Michele D’Ottavio.
Per informazioni
Piano di Accompagnamento Sociale
Cooperativa Animazione Valdocco
via Ivrea 47 - Torino
Tel: 011-26.25.576
fax: 011-26.25.886
e-mail: pas@lavaldocco.it
(mm)
Torino, 30 Giugno 2005