Spedisci via mail
Domenica 3 luglio, con partenza alle ore 7.30 dal Circolo Ricreativo Assistenziale Dipendenti Comunali della città di Torino (CRDC), corso Sicilia 12, avrà inizio la mediofondo cicloturistica Torino – Bardonecchia "Pedalando verso il 2006", 1° Trofeo città di Torino, 6° Memorial Michele Canuto valido quale 4° prova autonoma della Federazione Ciclistica Italiana.
Il ritrovo per i partecipanti è previsto per le ore 6.30, sempre presso il CRDC, e le iscrizioni alla gara (costo 4 euro) sono aperte fino alle ore 7.15. Obbligatorio l’uso del casco protettivo rigido.
La manifestazione, che si effettuerà con qualsiasi condizione atmosferica, è organizzata dalla sezione ciclosportiva del CRDC della città di Torino con il contributo dei Comuni di Susa e di Bardonecchia.
Sono previsti premi per le dieci società meglio classificate: alla prima spettano 10 dollari oro e il trofeo Città di Torino, alla seconda 10 rubli oro e il trofeo città di Bardonecchia, alla terza sterlina oro e il trofeo della città di Susa, alla quarta marengo oro e il trofeo AMC Canuto, alla quinta pesos oro e la coppa Carrozzeria Micheletti. Cesti gastronomici e coppe alle altre quattro società vincitrici.
La competizione si snoderà su un percorso di 90 km attraverso i comuni di Torino, Grugliasco (corso Allamano), Rivoli (S.S. 25), Avigliana (S.P. 24), Condove, Borgone (S.S. 25), Bussoleno, Susa (è prevista una sosta e il rifornimento), Gravere, Chiomonte, Exilles, Salbertrand, Oulx (fermata per adunata dei concorrenti), Bardonecchia.
L’arrivo è previsto per le 12.45 circa.
Gli atleti potranno pedalare sulle strade della valle di Susa, lungo un itinerario ricco di cultura e di storia, incorniciato da una natura rigogliosa e secolare: il castello di Rivoli, progettato in parte dall'architetto Filippo Juvarra, l’abbazia gotica di S. Antonino di Ranverso, il panorama dei laghi di Avigliana, la Sagra di S. Michele, il forte di Exilles, il parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
"Le gare ciclistiche – commenta Renato Montabone, assessore allo Sport e Tempo libero – mettono in risalto la sintesi perfetta di questa disciplina sportiva: il superamento della fatica e degli ostacoli naturali sino al raggiungimento della sospirata meta."
"Contribuire al successo di questa iniziativa - prosegue Montabone – è per la Città motivo di orgoglio. La sfida a colpi di pedali, che si svolgerà lungo l’intera valle di Susa, costellata di attrazioni turistiche e culturali, unirà, ancora una volta, due delle città che nel febbraio del prossimo anno, ospiteranno i Giochi olimpici invernali: Torino e Bardonecchia." (ma.co.)
Torino, 29 Giugno 2005