Spedisci via mail
Secondo molte indagini, le donne utilizzano meno l’automobile rispetto agli uomini. Percorrono meno strada, in ore con poco traffico e spesso per accompagnare altri.
In genere si muovono poco nelle ore notturne, per mancanza di sicurezza personale e questo non facilita la partecipazione alla vita sociale e culturale della città.
Per questi motivi, le consigliere Favaro (prima firmataria), Monaci, Cerutti, De Andreis, Fucini, Vinciguerra e Montalcini hanno promosso una mozione, discussa oggi durante la Commissione Pari Opportunità presieduta da Monica Cerutti, in seduta congiunta con la II Commissione, per chiedere azioni positive che favoriscano la mobilità delle donne.
Le sette consigliere hanno chiesto al Sindaco e alla Giunta di pianificare i trasporti pubblici, in sintonia con il piano dei tempi e orari della Città.
Sempre per tenere conto dell’utenza femminile, è stato richiesto di introdurre servizi aggiuntivi per fruire dei mezzi medesimi, come per esempio un servizio a chiamata in ore notturne (già sperimentato in altre città) o spazi per i bambini sui mezzi pubblici.
E’ stata richiesta, infine, una tariffazione agevolata per l’utilizzo dei taxi nelle fasce serali e notturne, in particolare per le donne sole.
La presidente Monica Cerutti ha sottolineato che “Con questa mozione, si apre un nuovo fronte, che coinvolge le politiche di pari opportunità e il settore della mobilità.”
Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Favaro, Coppola, Fucini, De Andreis.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 28 Giugno 2005