Spedisci via mail
L’Associazione "Il nonno racconta" istituisce un premio letterario dedicato alla memoria della giornalista torinese scomparsa in Africa
UNA FAVOLA DEDICATA A DADA ROSSO
Lunedì 27 giugno, alle ore 11.30, presso Atrium, in piazza Solferino, a Torino, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, il bando del concorso nazionale Premio di letteratura Dada Rosso per bambini e ragazzi. Vi prenderanno parte Fiorenzo Alfieri, Assessore alle Risorse e Sviluppo della Cultura, i responsabili dell’Associazione "Il nonno racconta" e gli sponsor dell’iniziativa.
Il Premio avrà una cadenza annuale e si propone di favorire la diffusione della cultura della letteratura per bambini e ragazzi, con particolare riferimento al racconto di favole e storie e del loro significato culturale e sociologico, sia in termini attuali che nel rispetto e nella conservazione della tradizione.
Saranno ammessi al concorso tutti coloro che desiderano tramandare favole e racconti frutto della loro fantasia, sul tema del Natale.
Il tema "LE FAVOLE di NATALE" ", dovrà sviluppato a scelta scegliendo fra sette argomenti:
a) Natale e le immagini (ICONOGRAFIA: favole ispirate alla iconografia religiosa della Natività).
b) Natale storie di pastori (MONDO CONTADINO: favole caratterizzate dalla semplicità di un mondo contadino).
c) Natale attraverso gli animali del Presepe (EDUCAZIONE AMBIENTALE: la vita del Presepe, dei suoi piccoli e grandi animali).
d) Natale, come cambia la città (STORIA: conoscere la propria città, le sue decorazioni e gli eventi locali attraverso la preziosa testimonianza della vita in città e con l'aiuto della fantasia).
e) Natale multietnico (EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE: tanti amici che vengono da tutto il mondo per il Natale oppure come vivere il Natale in altre parti del mondo).
f) Natale nel cuore (EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’: episodi umanitari, lasciar parlare il cuore e il sentimento, la pace desiderio dell’umanità).
g) Natale con la neve (PURA FANTASIA: favole di un mondo incantato sotto una coltre di neve, alberi parlanti, pupazzi di neve, folletti, castelli di ghiaccio eccetera).
Le adesioni devono essere confermate entro il 31 agosto. Ogni concorrente può partecipare con due favole inedite.
La giuria, è composta da Emanuele Luzzati (presidente), Cristina Lastrego Testa, Massimo Gramellini, Alberto Sinigaglia, Caterina Savant Levra.
I primi classificati si aggiudicheranno il diploma, la targa di riconoscimento ed i premi eventualmente messi in palio dalle aziende sponsor e dagli enti patrocinanti.
I testi premiati ed altri eventuali meritevoli di menzione, potranno essere pubblicati a cura dell’associazione "IL NONNO RACCONTA".
Possono anche partecipare al Concorso tutti gli studenti delle Scuole Elementari e Medie che desiderino scrivere una fiaba per i loro nonni, o che hanno ascoltato dai loro nonni.
Per informazioni 011-837606
(gf)
Torino, 23 Giugno 2005