Spedisci via mail
Il mercato rionale di corso Spezia vivrà domani il suo il primo giorno nella nuova sede tra via Nizza e piazza Bozzolo.
Per le centoquindici bancarelle si tratta di uno spostamento piccolo se si tiene conto della distanza tra la precedente e la nuova ubicazione (poche decine di metri), necessario per consentire la realizzazione del sottopasso che collegherà corso Unità d’Italia alla zona del Lingotto, il cui progetto prevede l’uscita del tunnel proprio in corrispondenza della vecchia collocazione del mercato, ma soprattutto importante perché consente di dotare l’area di uno spazio commerciale più ampio, moderno e funzionale.
A trarre vantaggi dalla nuova collocazione saranno tanto le persone che si recano al mercato per fare la spesa quanto gli addetti che quotidianamente vi lavorano. Un giudizio favorevole espresso in primo luogo da operatori come Maria Silvana Mattone, coordinatrice della Commissione mercato di corso Spezia (unica donna tra i quaranta coordinatori delle Commissioni di mercato cittadine) che tra i risultati positivi dello spostamento inserisce "la più razionale disposizione dei posti assegnati ai venditori, il maggiore spazio riservato al parcheggio dei furgoni e la costruzione di pozzetti per l’acqua e l’energia elettrica che migliorano l’estetica e garantiscono il rispetto delle norme di legge in materia di sicurezza".
Soddisfazione è espressa anche dall’assessore al Commercio, Elda Tessore, che, insieme alla collega di Giunta, Maria Grazia Sestero, ha seguito passo dopo passo l’attuazione del progetto di trasferimento.
"Con l’apertura del rinnovato mercato di corso Spezia – sottolinea l’assessore Tessore – si aggiunge un nuovo e importante tassello al piano di riordino e riqualificazione delle aree mercatali cittadine. Un’operazione gradita dagli operatori commerciali e che, a partire da domani, – aggiunge l’assessore al Commercio – restituirà agli abitanti del quartiere Lingotto questa tradizionale area di vendita, trasformata e meglio attrezzata". (mge)
Torino, 15 Giugno 2005