Spedisci via mail
Per i primi 200 aspiranti internauti che hanno varcato la soglia delle sessanta primavere e chiesto di frequentare "WEB OLTRE I 60" , le lezioni iniziano lunedì prossimo e terminano il 15 luglio. Gli altri 550 iscritti dovranno invece attendere uno dei già programmati sei corsi in calendario tra il prossimo mese di settembre e l'aprile del 2006.
Ad oggi, dunque, sono complessivamente 750 i torinesi over 60 che hanno già deciso di entrare, attraverso "WEB OLTRE I 60", a far parte della fitta schiera di navigatori on-line e approfittare così delle straordinarie capacità comunicative offerte dalla Rete. Tra gli argomenti oggetto delle lezioni organizzate da Comune di Torino e CSI-Piemonte, vi sono infatti la posta elettronica, Internet e il modo per accedere ai servizi e disbrigare pratiche burocratiche on line, l'e-business e la navigazione sicura.
Le lezioni, che per il primo corso partono lunedì 13 giugno, hanno una durata di 20 ore complessive, sono suddivise in due incontri settimanali di due ore ciascuno e si tengono presso le biblioteche civiche Cesare Pavese (via Candiolo 79), Falchera (piazza Falchera 9), Aurora (corso Vercelli 15), Geisser (corso Casale 5), la sede della scuola Sfep (via Cellini 14), il centro Informagiovani (via delle Orfane 20), Passepartout (via San Marino 10) e il Centro Studi Raffaello (via Cavour 30).
«Il progetto - spiega Paolo Peveraro, assessore ai Sistemi Informativi del Comune di Torino - si propone non solo di diffondere la cultura informatica e l’utilizzo del Web tra i cittadini over 60 ma anche quello di offrire loro - presso la stessa sede dei corsi - la possibilità di continuare ad utilizzare, con l’assistenza di tutor, le tecnologie e le nozioni apprese per due ore, due volte alla settimana per le cinque settimane successive al corso. La rete Internet - sottolinea Peveraro - si sta rivelando un eccellente strumento di dialogo con i cittadini, che si rivolgono allo sportello virtuale dell'amministrazione non solo per avere informazioni, ma soprattutto per ottenere servizi. L'e-government e la e-democracy non sono più termini conosciuti da pochi esperti ma, come dimostrano i circa 125mila utenti che accedono mensilmente al sito dell'Amministrazione torinese, realtà sempre più diffuse e utilizzate. Il 2005 - aggiunge l’assessore ai Sistemi Informativi - è per noi particolarmente importante perché, proprio in questi giorni, stiamo festeggiando i dieci anni dalla nascita del sito internet della Città».
«Quello della formazione - afferma Renzo Rovaris, direttore generale del CSI-Piemonte - è un settore che da sempre riveste grande importanza per il CSI-Piemonte. Anche per questo motivo nel 2004 abbiamo promosso con la Città, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e gli Atenei piemontesi la nascita del Centro di formazione per l’e-government, per dotare la PA locale di una struttura in grado di affrontare i cambiamenti richiesti dall’innovazione tecnologica. Siamo convinti, infatti, che l’e-government possa avere successo soltanto se utilizzato da cittadini e amministratori consapevoli delle sue potenzialità e dotati del giusto patrimonio di conoscenza, esperienza e predisposizione culturale».
Le iscrizioni sono ancora aperte e i moduli - disponibili presso tutte le biblioteche comunali e l’Informacittà - possono essere consegnati a mano presso le biblioteche comunali e l’Informacittà, spediti via posta ordinaria in busta chiusa indirizzata a Informacittà (piazza Palazzo di Città 9/a, Torino) oppure inviati via fax al CSI-Piemonte, al numero 011.3169840.
Tutti i partecipanti al corso riceveranno la carta “Torino Facilissima”, la chiave per accedere allo sportello virtuale dell’Amministrazione e a tutti i servizi forniti via Web. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro di formazione per l’e-government del CSI-Piemonte, telefonando al numero 011.3169945. (mge)
Torino, 10 Giugno 2005