Spedisci via mail
Sta nascendo un nuovo giardino pubblico in Torino e per arredarlo sono stati coinvolti i giovani artisti, i bambini delle scuole elementari, gli allievi del Primo Liceo Artistico e dell’Accademia delle Belle Arti. La sua apertura al pubblico è prevista per l’8 giugno.
Infatti, in via Servais e in via Pietro Cossa, nella Circoscrizione IV Parella/ S.Donato/ Campidoglio, si sta completando la realizzazione di nuove aree verdi attrezzate dove la progettazione del verde, delle aree giochi, delle zone di sosta, diventa sperimentazione e campo di azione per gli interventi artistici.
Il giardino è realizzato come opera a scomputo dell’intervento di edilizia residenziale su progetto degli architetti Marco Minari e Paolo Mughetto, coordinati dall’architetto Adolfo Balma.
La realizzazione è seguita e coordinata dalla Città di Torino, Divisione Infrastrutture e mobilità, Settore Urbanizzazioni, architetto Alessandra Aires.
Lungo via Servais numero 92, nel proseguimento di via Bellardi si è guidati da un filare di querce cipressine e da un’onda verde a scoprire il nuovo giardino dove i colori e i profumi dei filari di lavanda fanno da contorno a un percorso lievemente curvato e ombreggiato da un pergolato ricoperto di falso gelsomino; il pergolato, ad archi parabolici accoppiati, è l’elemento che unifica gli spazi e il viale che lo attraversa, contornato da peri da fiore, forma una vera e propria porta di accesso all’interno dei nuovi insediamenti residenziali.
Alle due estremità opposte del pergolato vi sono due aree riservate al gioco dei bimbi e caratterizzate da muretti colorati rivestiti di sughero, cespugli di rosmarino, arbusti profumati e colorati.
Lo stesso giardino, su via Pietro Cossa angolo Corso Appio Claudio (dove una volta c’erano capannoni industriali) recupera le antiche recinzioni per delimitare una piastra polivalente per il gioco del basket e del calcetto, contornata da pendii verdi e da un vialetto di alberi colorati.
Vecchi muri di mattoni, pilastri di cemento, colonne di ferro, testimonianze di ciò che il giardino ha sostituito, si decontestualizzano e si trasformano in luoghi d’arte, in palestre per l’arte giovane torinese, risorsa per lo sviluppo culturale del quartiere.
“Il Corpo in Movimento” è il tema del progetto.
L’iniziativa coinvolge i bambini della scuola elementare “Kennedy” del plesso “Dewey” nella produzione di sculture ceramiche sotto la guida di Elisa Bona e di Italo e Mariella Gilardi; le ceramiche dei bambini, dinamiche, coinvolgenti, attive, saranno inserite nella quinta muraria del giardino di via Servais;
Sono parte del progetto anche i ragazzi del Primo Liceo Artistico che, sotto la guida di Luciano Cappellari, produrranno i pannelli a mosaico a rivestimento dei vecchi pilastri lungo via Basse di Dora, in un’altra area del quartiere.
Anche i giovani writers del progetto Murarte della Città di Torino sono stati chiamati a trasformare in spazio artistico una parete di blocchi di calcestruzzo.
Infine, partecipano gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e gli allievi del Laboratorio di Arte Pubblica dei corsi di Renato Galbusera, Luciano Massari, Gianfranco Rizzi, Monica Saccomandi, con installazioni aeree, painting, installazioni luminose.
I bozzetti sono stati esposti in una mostra che si è tenuta dal 18 al 21 maggio 2005 nei locali della Circoscrizione 4, mentre sabato 28 e domenica 29 maggio 2005 i ragazzi di Murarte hanno realizzato le loro opere.
E’ in corso l’intervento dell’Accademia e della scuola Kennedy nei due giardini, mentre dal 6 Giugno saranno assemblati i mosaici del Liceo Artistico lungo via Basse di Dora. A Settembre, infine, il giardino sarà completato con l’installazione di neon artistici.
Martedì 8 giugno, dalle ore 14, il giardino sarà aperto per la prima volta.
(mm)
Torino, 1 Giugno 2005