Spedisci via mail
Oggi si è tenuta in piazza Palazzo di Città una manifestazione, indetta dai sindacati confederali, per attirare l’attenzione del Comune e dei cittadini sul licenziamento di 52 lavoratori da parte della Telemaco Immobiliare srl, società del gruppo Telecom Italia.
I lavoratori della Telemaco Immobiliare sono tutti ex dipendenti Telecom che, dal novembre 2000, sono passati a una società creata utilizzando l’art. 2112 del codice civile (“Trasferimento di ramo d’azienda”) e, attraverso una serie di passaggi societari (otto in cinque anni, affermano in un volantino i lavoratori), sono infine approdati alla società immobiliare, che ha deciso di cessare l’attività.
L’assessore al lavoro Tom Dealessandri ha ricevuto una delegazione dei manifestanti, cui ha espresso la solidarietà della Città. L’amministrazione comunale torinese, ha detto Dealessandri, si adopererà per coinvolgere la Telecom in un confronto sulla grave situazione generata dalla decisione di licenziamento dei lavoratori della Telemaco Immobiliare e per richiamare l’azienda alle sue responsabilità di fronte al futuro di 52 famiglie.
(mm)
Torino, 31 Maggio 2005