Spedisci via mail
La pubblicazione delle graduatorie definitive dei bimbi che dovranno frequentare gli asili nido, previste per il 10 giugno, saranno prorogate di una settimana. Lo ha annunciato quest’oggi il neo assessore all’istruzione, Santina Vinciguerra, durante lo svolgimento delle Commissioni consiliari V e Pari Opportunità, presiedute da Paola Monaci e Monica Cerutti.
Oggetto del dibattito la petizione popolare, presentata da 2267 genitori, con la quale si richiede una revisione dell’attuale regolamento delle scuole per l’infanzia che, secondo i genitori, non risponde alle esigenze delle famiglie e dei bambini utenti del servizio e di quelli inseriti nelle liste d’attesa).
Dito puntato soprattutto sulla questione orari e la conseguente suddivisione delle strutture a tempo pieno, tempo breve e misto. Ma anche la carenza di organico (insegnanti) visto l’aumento di 182 posti nei nidi.
I dirigenti della Divisione dei Servizi Educativi hanno dichiarato che la Città non ha problemi di organico. Infatti se si dovesse guardare il rapporto di un insegnante per 6 bambini, come previsto dal contratto collettivo di lavoro, il Comune di Torino ha un saldo attivo di 54 insegnanti: complessivamente 636 rispetto ai 582 dettati dalle nome previste.
Sugli orari è stato richiesto dai Consiglieri un approfondimento in sede di Commissione con i Sindacati. Alla fine l’assessore ha espresso la volontà di incontrare i Comitati dei genitori per affrontare insieme i problemi legati ai tempi orari e alla gestione degli asili nido.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 30 Maggio 2005