Spedisci via mail
Prosegue con successo l’iniziativa Buon Samaritano, che permette di ridurre gli sprechi alimentari, diminuire la produzione di rifiuti organici, sostenere gli enti assistenziali.
Dal 21 marzo e fino al 30 aprile l’ipermercato Auchan, in corso Romania 460 a Torino, ha consegnato agli enti assistenziali 12.290 chilogrammi di generi alimentari in prossimità di scadenza (panetteria, pasticceria, ortofrutta, macelleria, gastronomia, latticini, formaggi), 3.931 a marzo e 8.359 ad aprile. Ne hanno usufruito: il Cottolengo (5182 kg), i Servizi vincenziani (Suore del Sacro Cuore, 5.891 kg), la chiesa di Sant'Antonio da Padova (1.217 kg).
Buon Samaritano è promossa dalla Città di Torino.
È ispirata dall’approvazione della legge 155/03 che equipara “le organizzazioni non lucrative di utilità sociale che effettuano, a fini di beneficenza, distribuzione agli indigenti di prodotti alimentari” ai “consumatori finali ai fini del corretto stato di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli alimenti”.
La legge, in pratica, permette di recuperare generi alimentari non consumati nella ristorazione collettiva o in prossimità di scadenza nella distribuzione commerciale a favore degli enti assistenziali. Un aiuto ai meno abbienti e un favore all’ambiente, visto che tali generi alimentari, seppur ancora in buono stato di conservazione, sarebbero altrimenti finiti in discarica.
Si ringraziano Amiat e Auchan per l'impegno e la collaborazione offerta.
(mm)
Torino, 27 Maggio 2005