Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


BUON SAMARITANO, AUCHAN RACCOGLIE 12MILA CHILOGRAMMI DI DERRATE ALIMENTARI PER GLI ISTITUTI DI CARITÀ

Spedisci via mail

Prosegue con successo l’iniziativa Buon Samaritano, che permette di ridurre gli sprechi alimentari, diminuire la produzione di rifiuti organici, sostenere gli enti assistenziali.

Dal 21 marzo e fino al 30 aprile l’ipermercato Auchan, in corso Romania 460 a Torino, ha consegnato agli enti assistenziali 12.290 chilogrammi di generi alimentari in prossimità di scadenza (panetteria, pasticceria, ortofrutta, macelleria, gastronomia, latticini, formaggi), 3.931 a marzo e 8.359 ad aprile. Ne hanno usufruito: il Cottolengo (5182 kg), i Servizi vincenziani (Suore del Sacro Cuore, 5.891 kg), la chiesa di Sant'Antonio da Padova (1.217 kg).

Buon Samaritano è promossa dalla Città di Torino.
È ispirata dall’approvazione della legge 155/03 che equipara “le organizzazioni non lucrative di utilità sociale che effettuano, a fini di beneficenza, distribuzione agli indigenti di prodotti alimentari” ai “consumatori finali ai fini del corretto stato di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli alimenti”.

La legge, in pratica, permette di recuperare generi alimentari non consumati nella ristorazione collettiva o in prossimità di scadenza nella distribuzione commerciale a favore degli enti assistenziali. Un aiuto ai meno abbienti e un favore all’ambiente, visto che tali generi alimentari, seppur ancora in buono stato di conservazione, sarebbero altrimenti finiti in discarica.

Si ringraziano Amiat e Auchan per l'impegno e la collaborazione offerta.
(mm)

Torino, 27 Maggio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie