Spedisci via mail
Secondo i dati dell’Istituto Epidemiologico di Alessandria, la diffusione del contagio da Hiv in Piemonte si sta diffondendo soprattutto nella popolazione giovane ed eterosessuale. Nonostante la ricerca abbia compiuto notevoli progressi nella cura della malattia conclamata, non è ancora disponibile un vaccino efficace per la prevenzione del contagio.
Per prevenire il rischio e la diffusione, è necessario avviare una campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta soprattutto al mondo giovanile. In tutto questo le istituzioni hanno il compito di farsi parte attiva.
Paola Monaci ed altri diciassette consiglieri, sollecitano con una mozione - approvata durante il Consiglio comunale di questa sera - il Sindaco e la Giunta a sostenere le Associazioni nella campagna di informazione rivolta agli studenti, per sensibilizzare I Dirigenti scolastici e gli Organi collegiali delle scuole.
I consiglieri chiedono che vengano promosse tutte le iniziative finalizzate alla conoscenza del problema ed alla prevenzione, in particolare all’interno dell’Osservatorio cittadino sulla salute delle donne e a formare gli operatori del settore socio-assistenziale con progetti rivolti alle fasce deboli, che spesso sono più facilmente vittime per la mancata informazione.
(AB) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 23 Maggio 2005