Spedisci via mail
Martedì 24 maggio, alle ore 11.30, al Atrium si terrà la conferenza stampa TORINO… E OLTRE 2005 : 103 itinerari “non a caso”.
Interverrà l'assessore alla cultura della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri.
Per l'undicesima volta riparte TORINO… E OLTRE, iniziativa che offre occasioni di visita a luoghi insoliti, itinerari” non a caso” pensati e organizzati da 75 associazioni di volontariato impegnate nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, in collaborazione con enti locali, soprintendenze, musei e istituti culturali.
Sono 103 le visite in programma quest'anno a palazzi, botteghe, musei, parchi.
Percorsi guidati da volontari impegnati a trasmettere entusiasmo e conoscenze su aspetti inusuali e curiosi della nostra città, e – perché no – avvicinare i partecipanti al mondo del volontariato culturale.
Un mondo che, così come disegnato da TORINO… E OLTRE, presenta anche in questa edizione un sistema vivace e dinamico, esperto e creativo, capace di soddisfare tante curiosità e svariati interessi: dall’astronomia alla storia dell’arte, dalla mineralogia all’archeologia, dalla fisica all’architettura, all’ambiente.
Le visite e i percorsi sono articolati in due periodi : dall' 11 giugno al 23 luglio, con prenotazioni a partire dal 28 maggio, e dal 1° al 31 ottobre", con prenotazioni dal 7 settembre.
In entrambe i periodi le offerte artistiche e culturali spaziano a 360°.
Moltissime e diversificate sono infatti le opportunità' di conoscenza ed approfondimento anche pragmatico su: aeronautica, architettura (Antonelli, Vittone), cinema, trasporti ferroviari (una giornata in treno), archeologia, etnografia, quartieri cittadini (San Salvario, Cavoretto, Leumann, via Po), mineralogia, storia sabauda (Eugenio di Savoia), miniere d’oro (Biella),caffè storici, farmacie ed erboristerie, astronomia, botanica, storia, elettrotecnica, gite in bicicletta, edifici cittadini (Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia”, Stazione di Porta Nuova (passato, presente e progetti futuri), passeggiate nei parchi e nei boschi in collina, scrittori vissuti o passati nella nostra città, impianti fotovoltaici, visita al più grande depuratore d’Italia (Castiglione Torinese) e alla principale collezione di colibrì d’Europa (Istituto San Giuseppe), temi religiosi (visite ai Sacri Monti, vita monastica), gite ad Avigliana, Chieri, Venaria, vita contadina.
Per facilitare l’accesso alle visite, le prenotazioni si effettuano al numero verde Piemonte Emozioni 800 329 329, grazie anche all’accordo con l’Associazione Torino Città Capitale Europea, entrata nell’organizzazione dell’iniziativa.
Una volta prenotata la visita, occorre passare (entro 7 giorni) ad Atrium per formalizzare l’acquisto del biglietto. Il prezzo fissato è di 3 euro (più eventuali biglietti di ingresso a edifici e musei) mentre per le gite in pullman (partenza da piazza Solferino) il prezzo è di 6 euro.
(PC)
Torino, 20 Maggio 2005