Spedisci via mail
Durante il Consiglio comunale di questa sera, è stata deliberata la “surroga” con la quale Omar Riccardi subentra a Rocco Larizza eletto in Consiglio regionale.
32 anni, nato a Torino e cresciuto nella Circoscrizione 8 tra San Salvario, Cavoretto e Borgo Po, Omar Riccardi è diplomato al liceo classico "Vittorio Alfieri" dove ha iniziato ad interessarsi di politica. Più volte eletto rappresentante degli studenti medi in Consiglio d'Istituto, ha partecipato alle manifestazioni studentesche contro la prima guerra nel Golfo e alle lotte degli studenti della Facoltà di Lettere, sempre come rappresentante eletto.
Nel 1991 decide di approfondire l’impegno politico aderendo al PDS. Viene eletto per due mandati consecutivi consigliere di Circoscrizione, nel 1993 e nel 1997, ottenendo in quest'ultima tornata il maggior numero di preferenze nella lista dei Democratici di Sinistra. Durante l'ultimo mandato ha svolto il ruolo di capogruppo.
Da cinque anni lavora come archeologo; negli ultimi tre anni ha seguito, come capo cantiere, gli scavi archeologici del Lotto 1 della Metropolitana di Torino a Collegno, dove è stata rinvenuta una necropoli longobarda tra le più importanti d'Italia. Insegna all'Università della Terza Età e realizza laboratori di archeologia sperimentale nelle scuole.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 16 Maggio 2005