Spedisci via mail
Approvata questa sera in Consiglio comunale, la delibera che contiene le motivazioni della richiesta alla Provincia per il differimento della chiusura della discarica di basse Stura.
La delibera è passata con il voto favorevole dei partiti di maggioranza, contrari Forza Italia e Rinnovamento leghista. Alleanza nazionale non ha partecipato al voto mentre Rifondazione comunista, UDC e Torino nuova non erano presenti in aula.
Nel provvedimento, viene specificato come l’utilizzo della discarica venga prorogato fino al momento in cui sarà entrato in funzione il termovalorizzatore e comunque non oltre la data del 31 dicembre 2009.
L’AMIAT ha già presentato alla Provincia i progetti relativi all’ampliamento che considerano necessario il recupero di una parte della discarica non più utilizzata da alcuni anni (per un volume di 2.180.000 metri cubi) e la prosecuzione dei lotti attualmente uso.
Un aiuto consistente al contenimento dell’ampliamento, dovrebbe arrivare dall’aumento della raccolta differenziata e dal pre-trattamento dei rifiuti, che garantirebbero una sensibile diminuzione del conferimento verso la discarica, per un decremento che le previsioni valutano di 230.000 tonnellate annue.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 24 Gennaio 2005