Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


APPROVATO IL PIANO DELLA SEGNALETICA STRADALE

Spedisci via mail

La Giunta Comunale ha approvato stamani “in linea tecnica” (del. n. 2005/3313/06) il “Piano di Segnalamento” della città che sostituisce il “Piano Urbano della Segnaletica di Indicazione” del 1980: il nuovo piano, in applicazione del Nuovo Codice della Strada, fornirà ai cittadini un sistema segnaletico integrato, armonico ed efficace per garantire sicurezza e fluidità della circolazione sia pedonale che delle auto. La sua approvazione si è resa necessaria anche in seguito all’avvio del progetto per la segnaletica olimpica.

Per la redazione del piano sono stati individuati i principali nodi di accesso ed uscita dalla città, le direttrici di penetrazione e di distribuzione interna del traffico ed i principali accessi all’area centrale sui quali occorrerà intervenire per rivedere, integrare o modificare l’attuale segnaletica: tra gli obiettivi rendere il traffico scorrevole, sicuro ed “informato” e ridurre incidenti ed emissioni inquinanti.

La quantità e la qualità della segnaletica andranno adeguate alla situazione stradale e sul medesimo itinerario saranno riportate le stesse indicazioni con grafica, simbologia e colori identici. La scelta dei segnali da utilizzare per indirizzare gli automobilisti verso le principali direzioni esterne alla città è stata concordata con la Provincia di Torino, mentre quelli che indirizzeranno verso le destinazioni urbane più significative derivano dallo studio effettuato nel dicembre del 2000 dal settore Arredo ed Immagine Urbana. (e.v.)

Torino, 11 Maggio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie