Spedisci via mail
Venerdì 13 maggio dalle 17 alle 19, presso il campo di calcio del CRAL aziendale AMIAT di via Germagnano 50, si svolgerà un incontro di calcio che opporrà una rappresentativa di giovani ed adulti ROM ad una selezione di agenti di Polizia Municipale del Nucleo Stranieri e Nomadi che ogni giorno sono chiamati a vigilare sui campi nomadi e sui loro occupanti.
Si tratta di un’iniziativa che tende ad avvicinare realtà diverse e spesso contrapposte con l’intenzione di migliorare, con approcci di questo genere, i comportamenti e la capacità di comunicazione reciproca. L’incontro di venerdì è preceduto, oggi e domani, da confronti che coinvolgono bambini e bambine ROM.
“Si tratta”, commenta l’Assessore Gian Luigi Bonino, “di una bella occasione di dialogo che sottolinea come, al di là dei rispettivi ruoli, chi indossa la divisa ed è chiamato a far rispettare leggi e regolamenti sia disponibile più di altri a trovare e sviluppare forme di contatto che gli possono poi permettere di lavorare meglio e raggiungere risultati ancora più positivi”.
“Lo sport”, aggiunge il Comandante della Polizia Municipale Mauro Famigli, “ha spesso permesso di superare ostacoli difficili: coinvolgere bambini e adulti Rom in momenti di svago e di divertimento significa approfondire le proprie conoscenze e permettere un maggiore inserimento nel gruppo”.
“Gli agenti” ha concluso Famigli ”mi hanno chiesto di essere autorizzati a prestare le maglie agli avversari che non disponevano di una divisa ufficiale: ho acconsentito con molto piacere”.
Si coglie l’occasione per ringraziare il CRAL AMIAT, la Croce Verde che presterà assistenza sanitaria e l’ipermercato AUCHAN che metterà a disposizione generi di conforto. (e.v.)
Torino, 11 Maggio 2005