Spedisci via mail
I portici dell’area centrale di Torino, in vista delle Olimpiadi, saranno rimessi a nuovo. Il piano di intervento, messo a punto dal Settore Arredo urbano e dall’Ufficio tecnico del Comune, è stato presentato questa mattina alla Giunta comunale.
L’operazione, che comporterà un costo di 9 milioni di Euro, vedrà all’opera muratori, tecnici e decoratori già a partire dai primi di settembre, per concludersi a dicembre, poco prima delle festività natalizie. Saranno puliti i soffitti e i muri interni ed esterni e ripristinate le pavimentazioni sbrecciate dei 12 chilometri e mezzo di percorsi porticati.
Spiegano gli Assessori Alfieri, Tessore e Viano: "L’Amministrazione civica, intende offrire, in occasione dei giochi della neve e del ghiaccio, l’immagine di una città curata anche sotto l’aspetto della valorizzazione dei beni di interesse storico architettonico".
Con i lavori si darà decoro a tutti gli elementi architettonici, sia di proprietà privata sia di proprietà pubblica, comunque assoggettati per regolamento all’uso pubblico.
Lo studio preliminare ha consentito di svolgere una indagine minuziosa, numero civico per numero civico, sul reale stato di conservazione dei portici. Ne sono scaturite 4 classificazioni: stato buono, medio, pessimo, grave. Prima dell’avvio dei lavori saranno comunque coinvolti negozianti e proprietari, informandoli sui tempi e sui disagi eventuali da sopportare per la presenza di operai e trabattelli. Tuttavia, i cantieri dovranno procedere a tambur battente per cancellare ogni traccia di degrado.
Ora, per avviare la procedura finale, che porterà alla fase degli appalti, per complessivi 16 lotti, si dovrà attendere l’approvazione da parte del Consiglio comunale della deroga al regolamento di polizia urbana in relazione all’evento olimpico.
(gf)
Torino, 11 Maggio 2005