Spedisci via mail
Questa mattina la presidente della Commissione delle Pari Opportunità, Monica Cerutti, ha scritto una lettera, rivolta all’attenzione dell’assessora alle Pari Opportunità della Città, Paola Pozzi, all’assessora alla viabilità Maria Grazia Sestero e al presidente del Gruppo Trasporti Torinesi (GTT) Giancarlo Guiati, in riferimento ad uno slogan pubblicitario, apparso sui mezzi pubblici di Torino, ritenuto penalizzante per la donna.
Infatti il messaggio “Scopri il richiamo irresistibile del nuovo operatore telefonico” è utilizzato attraverso il corpo femminile, senza alcun legame col prodotto promosso. “A rendere ancora più evidente l’approccio maschilista - dichiara la Cerutti – è l’aver ideato anche il cartellone duale al maschile, con una figura di un uomo completamente vestito”.
Stereotipi non offensivi – cita la lettera – ma penalizzanti per le donne che stanno lavorando ai diversi livelli per la diffusione di una cultura delle pari opportunità ed infastidiscono le altre.
“Non si tratta – conclude la presidente della Commissione Pari Opportunità - di attivare forme di censura, ma di far riflettere sulla contraddizione tra le azioni positive che l’Azienda dei Trasporti sta portando avanti con la promozione della figura dell’autista donna e la diffusione di questi luoghi comuni”.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 11 Maggio 2005