Spedisci via mail
Otto progetti sulla promozione del lavoro femminile per la ricollocazione nel mercato lavorativo ed uno specifico per gli orari ed i tempi dei dipendenti comunali saranno presentati venerdì, dalla città di Torino, alla Regione Piemonte.
La città, con una delibera, aveva approvato un bando che autorizzava la ricezione di progetti sullo sviluppo femminile del mercato lavorativo.
La seduta di oggi della Commissione Pari Opportunità, riunita in seduta congiunta con la III e IV commissione, ha ascoltato le relazioni dei dirigenti incaricati a questo programma, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per complessivi 6 milioni di Euro, nei limiti di 150.000 per ciascun singolo progetto.
Per la ricollocazione lavorativa al femminile, la città ha ricevuto 16 progetti dei quali sono stati scelti gli otto conformi a quanto prescritto dal bando.
La presidente della Commissione Pari Opportunità, Monica Cerutti, ha evidenziato come: “La sviluppo dell’occupazione al femminile è uno strumento importante per combattere il progressivo impoverimento dei nuclei monoreddito nei quali, spesso, lavora solo l’uomo”.
La Regione Piemonte dovrà valutare nelle prossime settimane se accettare o no le candidature.
In attuazione di una mozione sul piano degli orari e tempi della città, la Commissione Pari Opportunità predisporrà una lettera di adesione al progetto concernente i dipendenti comunali.
(r.t.) - ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 10 Maggio 2005