Spedisci via mail
Sabato 7 e domenica 8 maggio 2005 - ore 14:30 - 19:30
“Aspettando... Jules Verne”
Il futuro fra scienza e sogno
In occasione del centenario della morte del celebre scrittore francese, il Museo A come Ambiente dedica un week-end a Jules Verne. L’iniziativa è in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e Verde pubblico della Città di Torino. Queste le iniziative in programma:
- proiezione straordinaria in oltre 10 diversi punti video (monitor e grandi schermi) dei più celebri film tratti dai suoi racconti;
- recite e narrazioni da Jules Verne;
- laboratori scientifici sulle "soluzioni" adottate dalla sua fantasia;
- i razzi di Jules Verne: giochi volanti per raggiungere il cielo...
Inoltre, domenica 8 maggio 2005, alla Fiera del Libro (Stand della Città di Torino, padiglione 1) si terrà, alle ore 15 l’incontro “Da Jules Verne ad oggi: sognare e divulgare la scienza… e l'ambiente? Video, immagini, laboratori, parole, esperimenti, prodotti multimediali”, a cura del Museo A come Ambiente. Partecipano: Carlo Degiacomi, Giorgio Gilli, staff del Museo.
Jules Verne al Museo in quanto francese che non piace ai francesi, scrittore che non piace alla letteratura colta, non un uomo di scienza ma un uomo che si interessa di scienza, ammirandola non senza una certa riserva critica, i cui eroi non provengono quasi mai dalle Accademie delle Scienze Ufficiali, ma sono inventori autodidatti, che vivono la propria epoca proiettata in un futuro di scienza e di sogno.
(mm)
Torino, 5 Maggio 2005