Spedisci via mail
Il Consiglio comunale ha approvato, durante la seduta di giovedì 28 aprile, la delibera concernente gli indirizzi per l’esercizio 2005 in tema di tributi locali, tariffe, rette e canoni.
Il provvedimento riguarda l’addizionale IRE, l’ICI, la TARSU, la COSAP, la CIMP, le tariffe sui servizi educativi, i canoni per le locazioni ed altro ancora.
Per quanto riguarda le tariffe TARSU, ancora interessate dal processo di allineamento alla “Tariffa Ronchi” (art. 49 D.Lgs. 22/1997 che entrerà in vigore il 1° gennaio 2006), l’aumento per le utenze domestiche sarà dell’1,6%; del 5% per alcune delle utenze non domestiche.
Confermati gli sgravi per i locali commerciali delle zone interessate a grandi cantieri di opere pubbliche: corso Francia (50%) e le restanti zone interessate dalle opere per il passante ferroviario e la metropolitana linea 1 (100%); piazza San Carlo, piazza Vittorio e Torre romana di via Viotti - parcheggi interrati – (100%); sottopassi di corso Spezia e piazza Rivoli (100%); rifacimento di piazza della Repubblica (100%).
Occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP) e iniziative pubblicitarie (CIMP) rispetto all’anno 2004 aumentano dell’1,6%, valore pari al tasso di inflazione programmato previsto nel DPEF 2005-2008.
Stesso aumento riguarda le tariffe dei servizi educativi riguardanti la frequenza ai Nidi d’infanzia e la ristorazione scolastica, con decorrenza dal 1° settembre 2005.
Non subiscono variazioni rispetto al 2004 le tariffe IRE (già IRPEF) e ICI.
Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole di Democratici di sinistra, Margherita, Comunisti italiani, UDEUR, contrario di Forza Italia, Alleanza nazionale, Rinnovamento leghista e Rifondazione comunista.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 28 Aprile 2005