Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


CONVENZIONE TRA COMUNE DI TORINO E SEDE REGIONALE DELL’INPS PER LO SVILUPPO DEGLI ACCESSI ALLE RECIPROCHE BANCHE DATI

Spedisci via mail

Oggi, alle ore 17, negli uffici della direzione generale del Comune di Torino, la Città di Torino e la Direzione regionale dell’INPS sigleranno un protocollo d’intesa finalizzato a facilitare l’accesso reciproco al patrimonio informativo in possesso di ciascuna Amministrazione in conseguenza dei propri compiti istituzionali.
Si tratta di un significativo sviluppo degli intensi rapporti di collaborazione già in corso tra l’INPS e la Città, che consentirà a ciascuna delle due Amministrazioni di ottenere con maggior tempestività dati che possono essere di grande utilità per lo svolgimento delle proprie funzioni. Solo a titolo di esempio si possono citare i seguenti miglioramenti ottenibili:
a) Per l’INPS: estrarre dati dall’anagrafe della popolazione residente in Città utili alla liquidazione delle prestazioni e alla comunicazione con gli assicurati.
b) Per il Comune:
- poter conoscere quantità e distribuzione del numero di torinesi che beneficiano delle prestazioni INPS che sono erogate a cittadini in condizioni personali di non autosufficienza, allo scopo di meglio dimensionare e programmare i servizi socio sanitari comunali che devono essere diretti a questa fascia di popolazione;
- poter effettuare controlli sulle condizioni economiche che vengono autocertificate dai cittadini che richiedono alla Città prestazioni sociali agevolate, visionando gli archivi delle prestazioni INPS. Ciò nell’ambito del potenziamento del sistema di verifica sulle autocertificazioni che la Città ha in corso, in ottemperanza alle disposizioni normative in materia e per consentire che le prestazioni agevolate della Città siano erogate con correttezza ed equità.
In via generale, peraltro, la progressiva costruzione di interazioni tra banche dati informatizzate di Pubbliche Amministrazioni consente di promuovere l’integrazione dei servizi da erogare al cittadino, e di costruire un rapporto più diretto, veloce e trasparente tra i diversi Enti che svolgono funzioni pubbliche.
Va altresì segnalato che tramite l’intesa siglata l’INPS si impegna a fornire specifici supporti formativi e di consulenza agli operatori comunali che accederanno agli archivi informatici dell’Istituto, al fine di rendere efficaci le consultazioni effettuabili.
(mm)

Torino, 27 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie